Lo Staffordshire bull terrier, allevato nel Regno Unito durante il XIX secolo, è spesso percepito come una razza intimidatoria a causa della sua corporatura robusta, della testa grande e della mascella apparentemente sproporzionata.
Tuttavia, questa razza è un eccellente cane da famiglia, soprattutto per le famiglie con bambini, purché ai bambini venga insegnato a trattare l'animale con rispetto. I bull terrier dello Staffordshire sono noti per il loro forte attaccamento alla loro famiglia, in particolare al loro "capo" prescelto.
Non mostrano mai aggressività nei confronti degli umani, siano essi familiari o estranei. Sebbene lo Staffordshire bull terrier sia in grado di proteggere, è importante notare che non è un Rottweiler o un pastore tedesco. Sebbene possa avvisarti l'avvicinarsi a estranei, la sua innata predilezione per gli umani lo rende incapace di mordere.
Questo cane è un ottimo compagno di viaggio perché non occupa molto spazio in auto ed è facile da gestire.
Intorno al diciannovesimo secolo in Inghilterra, luogo di origine dei Terrier e dei cani destinati alla "lotta", è importante ricordare che il Regno Unito è ancora oggi considerato il paese e/o la nazione che apprezza maggiormente questo tipo di cani.
Sfortunatamente, erano pratiche comuni nel Regno Unito e nelle colonie di lingua inglese fino ai primi anni del 1900.
Questo ha portato a una forte spinta per creare cani adatti a questi vergognosi scopi: cani robusti, potenti ma anche agili e resistenti, cani aggressivi verso altri animali e soprattutto verso i loro simili, cani con una notevole resistenza al dolore, indomiti e tenaci.
Lo Staffordshire bull terrier è stato selezionato seguendo questi criteri. Infatti, è un cane piccolo ma muscoloso, con una testa e una mascella molto forti, agilità, un carattere indomito e una grande forza interiore!
Per fortuna, la rigorosa selezione effettuata negli ultimi decenni ha efficacemente ridotto e attenuato gli aspetti più aspri del suo temperamento.
Attualmente, lo Staffordshire bull terrier rappresenta un magnifico animale da compagnia e un leale compagno di giochi per i più piccoli, tuttavia non si può ignorare il suo passato e le sue esperienze pregresse. Proprio per questo motivo, personalmente sottolineo l'importanza di una corretta socializzazione con gli altri animali, in particolare con i cani, ai nuovi proprietari dei miei cuccioli.
Solo attraverso una socializzazione adeguata, infatti, si può ottenere un adulto equilibrato e affidabile anche in presenza di altri animali della sua specie. Tuttavia, non mi stancherò mai di ribadire l'importanza di prestare sempre attenzione e vigilanza quando si ha a che fare con altri cani.